Mercati

L’evoluzione forzata del commercio offline nell’era di Internet

Da circa vent’anni a questa parte, lo sviluppo di Internet e della tecnologia ha fatto passi da gigante, rivoluzionando completamente il nostro modo di vivere e le comunicazioni. La possibilità di mettere in contatto le persone in tempi brevissimi ha influenzato notevolmente anche l’economia, in particolare la compravendita e la pubblicizzazione dei vari prodotti.

Un numero sempre maggiore di aziende, quindi, si è riversato nel settore dell’e-commerce, ben accettato dai consumatori, e talvolta anche preferito rispetto al tradizionale sistema di compravendita.

Con la diffusione di smartphone e tablet, sono nati anche molti altri servizi volti ad arricchire l’offerta al consumatore. Ne sono un esempio Uber, che con prezzi competitivi e velocità del servizio, si è contrapposto nettamente al classico servizio Taxi, e Youtube, che a poco a poco sta sostituendo la tv, la quale sta cercando di avvicinarsi all’uso interattivo tramite l’utilizzo di Internet, aggiornandosi a “smart tv” e dimostrando, quindi, che il business tradizionale, si sta adattando come meglio può per rimanere competitivo e non rischiare di fallire.

Molti settori, infatti, stanno letteralmente rivoluzionando la loro offerta, costretti a cambiare e ad adattarsi per soddisfare nuove e molteplici esigenze. Tra tutti, quello delle librerie sembra essere uno dei più colpiti dall’utilizzo massiccio di Internet. Queste infatti, stanno subendo un vero e proprio processo di trasformazione, in quanto non possono più essere dei semplici rivenditori, ma devono offrire dei servizi aggiuntivi che un sito di e-commerce non può fornire, come ad esempio un luogo di ritrovo e di socializzazione, quali i caffè o altri locali adatti a questo scopo.

Anche nel campo videomusicale ci sono notevoli difficoltà per quanto riguarda il business della compravendita di cd/dvd: la presenza di piattaforme online quali Youtube, Spotify e Netflix mette a dura prova la competitività di questo settore, il cui punto di forza, tuttavia, è il vinile, ritornato di recente molto in voga anche a causa della morte di alcuni artisti di fama mondiale, come David Bowie: il vinile, in questi casi, è visto come un pezzo da collezione, un ricordo tangibile da conservare nel tempo, cosa che un file multimediale non potrà mai essere.

APPROFONDIMENTI  Niente più centesimi, dal 2018 addio agli euro più piccoli

Anche la sfera del divertimento ha subito l’importante influenza di Internet: i casinò online vengono sempre più spesso preferiti a quelli tradizionali, soprattutto perché più convenienti e più facilmente accessibili in ogni momento e ovunque ci si trovi, grazie alla possibilità di accedervi tramite smartphone e tablet. Di contro, i tradizionali casinò hanno aumentato la loro competitività affacciandosi in Internet grazie a MGM Resort International, una piattaforma che gestisce oltre 41000 camere a Las Vegas proponendo un’enorme campagna pubblicitaria tramite anche Facebook e Twitter.

In conclusione, l’avvento di Internet ha portato grande spirito di competitività e di adattamento in ogni campo, dall’istruzione al divertimento, dallo shopping ai trasporti e alle telecomunicazioni, consapevoli che il business cambierà ancora con l’ulteriore sviluppo della tecnologia, soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, elementi che sin da adesso, ancora

in fase di sviluppo, sembrano essere molto promettenti.

 

Categories
MercatiPrimo Piano

Leave a Reply

*

*